Arrosto Ripieno Di Castagne E Prugne
2023-11-06- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: Expert
-
Add to favorites
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Speciale Settimanale
Gnocchi Con Sugo Di Faraona
Gli gnocchi con sugo di faraona sono una ricetta ideale per le occasioni in cui si ha tanto tempo da trascorrere...
Leggi di piùMISC Recipes
- Recent
- Popular
- Casuale
-
Cotolette Di Finocchi
(0 / 5)
-
Chips Di Zucca
(0 / 5)
-
Crostata Morbida Cassata Siciliana
(0 / 5)
-
Vietnamese Style Grilled Five Spice Chicken
(4.3 / 5)
-
Goat Cheese and Chorizo Rolls
(4.3 / 5)
-
Pimento Cheese Potato Skins
(4.3 / 5)
Tipi di ricette
News & eventi
-
Cosa si intende per alimentazione sana
Cosa si intende per alimentazione sana ci si riferisce a un regime... più
-
Ciao mondo!
Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo post. Modificalo o cancellalo, quindi inizia... più
-
Il miglior abbinamento con il pane per...
Quis sed mid elit, risus aliquet placerat. Pid et, vel phasellus augue... più
Arrosto Ripieno Di Castagne E Prugne è sempre un secondo piatto sontuoso, che puoi portare sulla tavola della domenica o servire per le feste e le occasioni speciali. Oggi ti propongo una versione ripiena, in cui è protagonista il vitello, una carne dal gusto delicato e dalla consistenza morbida e succulenta, che grazie al piacevole contrasto con il sapore dolce delle prugne e con la sapidità degli altri componenti del ripieno, acquista note ancora più interessanti.

Arrosto Ripieno Di Castagne E Prugne
Ingredienti
1,5 kg di arrosto di vitello lonza o arista
250 gr di castagne
200 gr di prugne secche
150 di speck
80 gr di lardo
qb di timo
qb di olio extravergine di oliva
qb di Sale e pepe
1 bottiglia di Bordeaux
1/2 lt di brodo di carne
1 stecca di cannella
qb bacche di ginepro
Istruzioni
- Aprite la carne a portafoglio cercando di ottenere un rettangolo il più regolare possibile. Se dovesse risultare troppo alto dategli una leggera battuta con il batticarne per allargarla e facilitare la successiva operazione di chiusura dell’arrosto.Date una leggera spennellata di olio alla carne, salate e pepate leggermente quindi ricopritela con uno strato di fette di speck.
- Bollite le castagne e quando saranno pronte, sbucciatele e riducetele a pezzetti. Prendete le prugne e sminuzzate anch’esse. Mescolate insieme castagne e prugne, tenetene 4/5 cucchiai da parte, quindi formate una striscia centrale a formare il ripieno nel centro della carne, lasciando un pò di spazio rispetto ai bordi esterni, altrimenti quando andrete a chiudere uscirà tutto il ripieno.Salate e pepate leggermente e arrotolate l’arrosto. Stringetelo con dello spago da cucina per chiuderlo e infilate dei rametti di timo tra gli spaghi.
- Ora prendete una casseruola e fate un soffritto di cipolle e carote. A fiamma alta fate dorare per bene tutto l’esterno dell’arrosto. Questa operazione detta anche di sigillatura serve a far si che durante la cottura i liquidi della carne rimangano all’interno e non diventi secca.Quando lo avrete “sigillato” per bene, mettetelo su una placca rivestita di carta forno con un paio di cucchiai di olio. Prendete il lardo e foderate tutta la superficie dell’arrosto.
- Mettete in forno a 80° per 5 ore.Ogni ora bagnate la superficie dell’arrosto con il sughetto che si formerà nella placca.Riprendete la casseruola nella quale avete fatto rosolare l’arrosto e versateci dentro una bottiglia di Bordeaux.Aggiungete una stecca di cannella e delle bacche di ginepro. Fate ridurre della metà. A questo punto aggiungete il brodo e il ripieno lasciato da parte in precedenza. Riducete ancora della metà. Alla fine dovrete ottenere una salsa dalla consistenza abbastanza densa.Togliete la stecca di cannella e servite l’arrosto a fettine con sopra la riduzione calda di Bordeaux.