Torta Al Caffè
La torta al caffè è un dolce da colazione e merenda semplice negli ingredienti, soffice e golosa.
Torta Al Caffè
La torta al caffè è un dolce soffice, caratterizzato dall'inconfondibile aroma di caffè perfetto da gustare a colazione, insieme ad una tazza di latte.
Porzioni 1 torta
Calorie 325kcal
Attrezzi

2 teglie
Ingredienti
75 g di farina di grano tenero 00
75 g di fecola di patate
150 g di zucchero semolato
90 g di burro
7 uova 4 intere e 3 tuorli
2 tazzine di caffè freddo
250 ml di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
70 g di zucchero a velo
30 ml di liquore al caffè
Caffè in polvere
Istruzioni
- Per preparare la torta al caffè, come prima cosa dovete far sciogliere il burro, quindi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un pentolino che porrete su fuoco bassissimo. Poi lasciatelo raffreddare.
- Nel frattempo in una grossa ciotola rompete 4 uova intere e aggiungete 3 tuorli e lo zucchero. Sbatteteli con una frusta a mano o elettrica, finché non otterrete una crema spumosa. Quindi aggiungete gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, la fecola di patate e il lievito, facendoli cadere attraverso un setaccio, un poco alla volta e mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto.
- Infine aggiungete una sola tazzina di caffè e il burro fuso ormai freddo. Mescolate nuovamente, dopodichè trasferite l'impasto della torta al caffè in una tortiera foderata di carta da forno e mettete a cuocere per 45 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C.
- Ultimata la cottura della torta al caffè, fatela riposare una decina di minuti nel forno spento, poi estraetela e lasciatela raffreddare completamente sopra una gratella.
- A questo punto potrete sformarla dalla teglia e tagliarla a metà. Usate un coltello da pane, poggiate leggermente il palmo di una mano sulla torta per tenerla ferma e tagliatela ricavando due dischi di uguale spessore. Ora mescolate la tazzina di caffè rimasta con il liquore al caffè e, con un pennello da cucina, imbevete le due metà della torta.
- Adesso non vi resta che preparare la farcia: montate la panna liquida con le fruste elettriche, aggiungendovi poco per volta anche lo zucchero a velo. Quando sarà bella compatta, con una spatola spalmatene la metà sullo strato inferiore della torta, quindi coprite con il secondo disco e decorate in superficie e lungo i lati con il resto della panna, distribuendola con spatolate che vanno dal basso verso l'alto, come delle fiamme. Creeranno un effetto molto elegante.
- Terminate con una leggera spolverata di caffè in polvere e mettete la torta al caffè in frigorifero fino al momento di portarla in tavola!
Provate la ricetta e fateci sapere
Nutrition
Serving: 1(100g) | Calorie: 325kcal | Carbohydrates: 52.24g | Proteine: 6.05g | Fat: 10.28g | Grassi saturi: 2.679g | Fiber: 1.2g | Zucchero: 28.66g