Sformato Di Patate E Speck.
Sformato Di Patate E Speck.Può essere gustato come secondo piatto caldo, accompagnato da un contorno di verdure di stagione, ma anche freddo, tagliato a cubetti e servito come stuzzicante aperitivo.
Sformato Di Patate E Speck.
Lo sformato di patate e speck è una pietanza salata ricca e versatile, molto facile e veloce da preparare.
Porzioni 4
Calorie 159.95kcal
Attrezzi

1 pirofola o teglia
Ingredienti
1 kg di patate
2 uova
200 ml di latte
80 gr di parmigiano
150 gr di speck
200 gr di scamorza
qb di pangrattato
qb di burro
qb di sale
qb di pepe
qb di noce moscata
Istruzioni
- Per preparare lo sformato di patate e speck iniziate a lessare le patate, con la buccia, in acqua bollente per 20-25 minuti circa (i tempi effettivi dipendono dalla dimensione delle patate che state utilizzando, considerate che sono pronte quando si infilano senza troppa fatica con i rebbi della forchetta). Quando sono pronte scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete le uova, regolate di sale, pepe e noce moscata. Poi iniziate ad amalgamare il composto.
- Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, regolate la consistenza dell’impasto con il latte. Potrebbe esserne necessario un po’ in più o un po’ in meno in base alla tipologia di patate che state utilizzando e a quanta acqua queste hanno assorbito durante la cottura; dovrete ottenere un impasto morbido ma compatto. Aggiungete anche lo speck tagliato a striscioline o a cubetti e la scamorza a pezzetti. Amalgamate ben tutto.
- Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro e rivestitelo con del pangrattatoe formaggio grattugiato. Trasferite il composto al suo interno, pressatelo e livellatelo. Aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Potete azionate il grill negli ultimi minuti di cottura per avere una superficie più dorata. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire almeno 10-15 minuti prima di sformarlo e tagliarlo.
- Il vostro sformato di patate e speck è pronto per essere servito!
Provate la ricetta e fateci sapere
Nutrition
Serving: 1(100g) | Calorie: 159.95kcal | Carbohydrates: 12.63g | Proteine: 10g | Fat: 8.04g | Grassi saturi: 4.7g | Fiber: 1.63g | Zucchero: 0.73g