Un risotto classico quello pere e taleggio, facile da realizzare seguendo la più tradizionale ricetta del risotto. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta delle noci che possono dare una gradevole croccantezza al piatto.

Risotto con pere e taleggio
Si prepara con ingredienti semplici tipici di questa stagione ed ha il non trascurabile vantaggio di essere un piatto all’apparenza elaborato ma in realtà molto semplice da preparare.
Ingredienti
- 400 GR Di Riso
- 2 Pere
- 250 GR. Di formaggio taleggio
- 1,5 LT Di Brodo vegetale
- 60 GR Di Burro
- 1 Cipolla piccola
- 70 ML Di Vino bianco
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale utilizzando le verdure fresche o del dado. Prendete poi le pere, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzetti. In una pentola dai bordi alti fate sciogliere il burro e fate appassire la cipolla. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e iniziate a preparare il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta. Dopo circa cinque minuti di cottura aggiungete le pere tagliate a cubetti e continuate a mescolare. Portate a cottura il riso e mantecate con il taleggio tagliato a pezzetti fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e avrà creato una mantecatura morbida e uniforme. Fate riposare alcuni minuti il risotto coperto prima di servirlo.