Risotto con Radicchio e Scamorza Affumicata
Il risotto al radicchio e scamorza affumicata, quanto è buono! Il gusto amaro del radicchio si sposa in maniera egregia al sapore della scamorza affumicata che dona al nostro palato il sapore del radicchio.
Risotto con Radicchio e Scamorza Affumicata
Tipicamente invernale volendo anche primaverile per il sapore ed i colori, il risotto con radicchio e scamorza affumicata è un primo piatto sostanzioso e saporito.
Porzioni 4 Persone
Calorie
Ingredienti
360 gr Di Riso
500 gr Di radicchio
1 Scamorza affumicata
1 Cipolla piccola
Q.B Vino rosso
Q.B Brodo
1 Noce di burro
Q.B Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Prendete il Radicchio lavatelo accuratemente e riducetelo a pezzi irregolari. Fatelo saltare in una padella antiaderente con abbondante olio di oliva extra vergine. A parte, in una pentola con fondo grosso, versate un pò di olio di oliva extra vergine per far dorare la cipolla tritata a cui andrete ad aggiungere il riso per tostarlo con cura, mescolando costantemente. Poi versate un bicchiere di vino e attendete che sfumi del tutto prima di iniziare a bagnare con il brodo fino al termine della cottura. Dopo 12-15 minuti unite al riso anche il radicchio e a fine cottura togliete dal fuoco e andate ad aggiungere la scamorza fatta a pezzetti e il burro. Mescolate energicamente e servite la pietanza ben calda. All’occorrenza regolate di sale e, una spolverata di pepe macinato fresco