Polpo E Ceci
Questa ricetta è capace di coccolare stomaco e animo, la crema di ceci si sposa alla perfezione con il polpo che viene esaltato dall’acidità e dolcezza dei pomodorini.
Polpo E Ceci
Cucinare il polpo in modo perfetto non è semplicissimo ma con un pochino di attenzione si possono ottenere risultati validi quasi al primo tentativo.
Porzioni 5 porzioni
Calorie 178.75kcal
Ingredienti
850 gr di polpo
250 gr di ceci secchi
1 cipolla di Tropea
20 gr di peperone rosso
80 gr di patata
5 pomodori datterini
200 ml di vino bianco secco
1 limone
100 gr di pane
qb timo
qb aceto balsamico
qb olio extravergine d'oliva
qb rosmarino
qb sale
qb peperoncino in polvere
Istruzioni
- Ammollate i ceci in acqua per una notte, poi lessateli in acqua salata con metà dela cipolla tritata, la patata a dadini e un rametto di rosmarino.
- Disponete il polpo in una casseruola, unite io resto della cipolla tritata, il peperone a dadini e coprite con il vino bianco. Portate ad ebollizione e far sobbollire coperto per 35 minuti. Lasciate raffreddare coperto.
- Ricavate dal pane delle fettine e tostatele in forno a 200 gradi.
- Frullate bene i ceci, eliminando il rosmarino e unendo 2 cucchiai di olio, fino ad ottenere una crema.
- Togliete il polpo dal liquido emesso in cottura, passatelo sotto l’acqua fredda e tagliatelo a pezzetti.Prelevate con una schiumarola la cipolla e il peperone dal liquido di cottura, unite 2 cucchiai di olio e frullate bene. Filtrate, e tenete da parte.
- Unite al polpo i datterini a spicchi, senza semi, pezzetti di limone e alcune foglioline di timo. condite con poco olio e sale. Impiattate stendendo la crema calda di ceci a specchio e disporvi al centro il polpo. Rifinite la preparazione con le fettine di pane, la salsa di cipolla e peperone, rametti di timo e gocce di aceto balsamico.
Provate la ricetta e fateci sapere
Nutrition
Serving: 1(150g) | Calorie: 178.75kcal | Carbohydrates: 5.2g | Proteine: 22.45g | Fat: 4.61g