Pasta e patate
Pasta e patate è un cremoso primo piatto della tradizione meridionale italiana, facile e gustosissimo.
La pasta e patate è un piatto semplice e genuino, fa parte della tradizione povera ed è un classico della cucina napoletana. La pasta utilizzata è quella mista, poiché anticamente si mettevano insieme i diversi formati di pasta avanzati in dispensa; in generale si consiglia un formato di pasta corta: anche i tubetti andranno benissimo. Per insaporire le patate si aggiunge la provola affumicata.
Pasta e patate
Un piatto umile, di origini antichissime, ma di una bontà unica la pasta e patate cremosa alla napoletana stupirà tutti per il suo gusto delizioso.
Porzioni 4 porzioni
Calorie
Ingredienti
500 gr. di pasta mista
1 kg. di patate
200 gr. di sedano
200 gr. di carote
1 cipolla media
qb. di basilico
1 scorza di parmigiano abbastanza grande
qb. olio extravergine d’oliva
qb. sale e pepe
qb. un pò di passata di pomodori o due pomodorini
qb. parmigiano grattugiato
250 gr. di provola affumicata
Istruzioni
- Preparare un soffritto di cipolla, sedano e carota, la ricetta originale prevede l’utilizzo del lardo per il soffritto, masi può usare tranquillamente olio extravergine di oliva, aggiungere un po di passata di pomodoro o due pomodorini a pezzettini e far soffriggere ancora.
- Unire ora le patate tagliate a dadini e lasciarle un po’ rosolare nel soffritto, prima di allungare 600-700 ml di acqua per farle cuocere.
- Dopodiché aggiungere l’acqua e portarle a cottura. Una volta cotte schiacciate metà delle patate con la forchetta e aggiungere la scorza del parmigiano precedentemente pulita .Versare nella pentola la pasta mista e aggiungere un po’ di acqua se dovesse servire. Far cuocere la pasta per il tempo stabilito sulla confezione. Prima di servire, aggiungere provola, parmigiano e basilico e lasciare riposare prima di impiattare.