Pan Brioche Al Mandarino
Il Pan Brioche Al Mandarino è un dolce dalla semplicità e squisitezza senza pari. Nel periodo invernale non c’è niente di meglio che utilizzare i mandarini per i propri dolci. Sono ideali da servire per colazione, inzuppate in una bella tazza di latte caldo, oppure a merenda con un té fumante.
Pan Brioche Al Mandarino
l Pan Brioche al mandarino è un lievitato dolce, una variante del classico pan brioche.
Da come si percepisce dal nome la sua caratteristica principale è che si realizza con i mandarini, senza burro e conquista con la sua estrema morbidezza, sapore fresco, leggermente dolce e profumato. Da il meglio di sè spalmato con nutella o marmellata.
Porzioni 6 porzioni
Calorie
Attrezzi

1 stampo a ciambella da 20-22 cm.
Ingredienti
3 mandarini (circa 300 g senza buccia)
380 g di farina 0 (per lievitati )
1 uovo
60 g di zucchero
50 ml di olio (di semi di arachidi oppure di oliva)
1 bel pizzico di sale
5 g di lievito di birra (secco o metà cubetto di lievito di birra fresco)
1 pizzico di sale
Istruzioni
- Sbucciate i mandarini (grattugiate la buccia solo di 1 e tenete da parte), mettete gli spicchi nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete lo zucchero, l’uovo e l’olio. Passate il composto frullato attraverso il colino ed inseritelo in una capiente ciotola. Aggiungete la buccia grattugiata del mandarino, il lievito, la farina, il sale e mescolate bene. Rovesciate l'impasto su una spianatoia ben infarinata e fate un giro di pieghe. Dategli una forma rettangolare, prendete un lato dell’impasto e ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lato opposto e fate così anche per gli altri due lati. Arrotondate l’impasto e mettetelo in una ciotola leggermente oliata e fate lievitare ben coperto fino al raddoppio, ci vorranno circa 2-3 ore.
- Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Dividetelo in 6 pezzi uguali. Stendete con le mani ogni pezzo, fate delle pieghe e formate le palline .Trasferitele in uno stampo a ciambella da 20-22 cm. Coprite e fate lievitare per circa 1 ora. Spennellate le palline di pan brioche con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di panna o latte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Sformate e fate raffreddare. Servite il vostro pan brioche al mandarino magari spalmandolo con marmellata o nutella.