Involtini croccanti alle nocciole o pistacchio
Piccoli scrigni croccanti ricoperti di pistacchio e nocciole sono di una irresistibile bontà, gli involtini di carne, sono sempre una soluzione indovinata per portare in tavola dei buoni secondi piatti.
Involtini croccanti alle nocciole o pistacchio
Piccoli scrigni croccanti ricoperti di pistacchio e nocciole sono di una irresistibile bontà, gli involtini di carne, sono sempre una soluzione indovinata per portare in tavola dei buoni secondi piatti. Fettine che racchiudono al loro interno la sorpresa del condimento, gli involtini sono tipici delle gastronomia italiana, ma anche di quella orientale, si pensi ai gustosissimi involtini primavera, e sono perfetti da servire nelle occasioni speciali.
Porzioni 12 porzioni
Calorie
Ingredienti
12 fettine di bovino sottile oppure vitello o lonza
12 fette di speck
12 fettine di formaggio affumicato
160 gr. di granella di nocciole o pistacchio
1 bicchiere di vino bianco
15 foglie di salvia
Istruzioni
- Prendete le fettine di bovino (o, in alternativa, di vitello o lonza) disponetele sul piano di lavoro e mettete sopra ogni fettina una fetta di speck ed una fetta di formaggio affumicato.
- Completate mettendo un paio di foglie di salvia ed un pò di granella di nocciole o pistacchio. Arrotolate la fettina a formare un involtino chiudendolo con uno stecchino. Ripetete questa operazione con tutte le altre fettine.
- Ungete l'involtino di carne con l'olio usando un pennello ed immergetelo nella ciotola con le nocciole tritate per impanarlo. Mettete un pò di olio e noce di burro in una padella, accendete la fiamma e fate scaldare.
- Aggiungete qualche foglia di salvia e mettete gli involtini a cuocere in pentola. Fate rosolare gli involtini da entrambi i lati prima di sfumarli con il vino.
- Coprite con un coperchio facendoli cuocere per 4-5 minuti girandoli a metà cottura. Mettete gli involtini su un piatto versandoci sopra il sughetto rimasto e servite.