Un sontuoso piatto della Belle Époque dedicato alla nobiltà russa che allora folleggiava a Parigi: ecco l’insalata russa e la ricetta illustrata per prepararla
Insalata Russa
L'insalata russa è un classico antipasto delle feste: ecco la nostra versione con carote, piselli, patate, e maionese.
Ingredienti
- 6 patate di media grandezza
- 150 gr di piselli
- 150 gr di carote
- 200 gr di maionese
- qb olio extravergine d'oliva
- qb di Sale e pepe
Istruzioni
- Iniziate a preparare l’insalata russa sbucciando le patate e pelando le carote. Dovete poi fare una brunoise, ossia tagliare a dadini di uguale dimensione sia le patate che le carote. E’ importante riuscire ad essere precisi per l’aspetto finale che avrà la vostra insalata russa.In una pentola cuocete a vapore piselli, carote e patate. Hanno tempi di cottura differenti, per cui iniziate mettendo inizialmente i piselli, quindi dopo 8 minuti le patate e dopo altri 11 minuti aggiungete le carote e fate cuocere per altri 6/7 minuti.Quando le verdure si saranno intiepidite, amalgamate delicatamente tutto insieme con un un cucchiaino di olio. Salate e pepate.
- A questo punto aggiungete la maionese. Se andate di corsa potete utilizzare quella già pronta altrimenti seguite la ricetta di Nonna per fare la maionese fatta in casa, ci vorrà pochissimo.Amalgamate tutto delicatamente.Fate fate riposare l’insalata russa in frigorifero almeno un’ora prima di servirla.
Nutrition
Valori nutrizionali
Insalata Russa
Quantità per porzione (1 (100g))
Calorie 234
Calorie derivate da grassi 180
% della quantità giornaliera*
Fat 20g31%
Grassi saturi 1.9g12%
Sodio 2.75mg0%
Carbohydrates 12g4%
Zucchero 3.7g4%
Proteine 1g2%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come andata