Genovese di mare
Tutto il sapore del mediterraneo nella ricetta della genovese di mare, un’alternativa deliziosa alla pasta alla genovese tradizionale.
La genovese di mare è la variante di pesce della ricetta tipica della tradizione napoletana. Si prepara con una base di cipolle, come nella classica genovese, ma in sostituzione del ragù di carne troviamo vongole, cozze, calamari e gamberi, e ultimata con una macinata di pepe nero. Il risultato finale è un primo piatto saporito e profumato, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena estiva con gli amici.
Genovese di mare
Fedele resta la preparazione a base di cipolle ma si tratta stavolta di piatto arricchito con vongole, cozze, e gamberetti.
Porzioni 4 persone
Calorie
Ingredienti
500 gr. di paccheri
1 kg. di cipolle
500 gr. di cozze
500 gr. di vongole
200 gr. di gamberetti
1 costa di sedano
200 ml. di brodo
qb. olio extra vergine di oliva
qb. prezzemolo
Istruzioni
- Iniziamo dalle cipolle sbucciamole e tagliamole a rondelle. Versiamole nella padella lasciando che rosolino nell’olio. Stufiamo le cipolle coprendole e aggiungendo un mestolo di brodo caldo un po’ alla volta e lasciamo cuocere per circa 3 ore, fino a quando le cipolle avranno assunto la consistenza di una crema.
- Puliamo i frutti di mare e lasciamoli aprire in una padella coperta con un coperchio. Dopodiché sgusciamoli e teniamo da parte il liquido di cottura.
- Aggiungiamo alla crema di cipolle i gamberetti e tutti i frutti di mare. Amalgamiamo gli ingredienti e aggiungiamo l’acqua di cottura dei frutti di mare per fare insaporire, tutto a fuoco lento e per circa 10 minuti.
- Cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente e salata e mi raccomando, scolarla al dente e trasferirla nel condimento. Mescoliamo il tutto aggiungiamo il prezzemolo ed ecco la vostra pasta alla genovese di mare pronta per essere impiattata e gustata.