Fettuccine Alfredo
le fettuccine all’Alfredo sono uno dei piatti italiani più amati e conosciuti negli USA
Fettuccine Alfredo
le fettuccine all’Alfredo sono uno dei piatti italiani più amati e conosciuti negli USA è un primo davvero molto semplice, trattandosi di fettuccine di pasta fresca all’uovo condite con solo burro e Parmigiano.
In pratica, in Italia la pasta all’Alfredo è quasi sconosciuta sebbene la ricetta originale sia nata a Roma, almeno con questo nome: non c’è nessun ristorante che la proponga nel menu per noi si tratta di una semplice pasta al burro ma in America questa ricetta è davvero molto celebre, tanto che rappresenta un po’nell’immaginario collettivo degli americani la tradizione culinaria italiana.
Porzioni 4 porzioni
Calorie
Ingredienti
500 gr. di fettuccine
450 gr. di farina di grano tenero 00
150 gr. Di Parmigiano Reggiano grattugiato
130 gr Di Burro
4 Uova
qb. DI SALE
qb. DI PEPE
Istruzioni
- Mettete 400 g di farina 00 sul piano di lavoro, disponendola a fontana. Rompete quindi le uova nel buco centrale della fontana di farina e iniziate a lavorare i due ingredienti, inglobando con le mani, poco alla volta, tutta la farina. Quando uova e farina si saranno perfettamente amalgamate in un impasto compatto e dalla consistenza elastica, conferitegli una forma a palla e copritelo con della pellicola per alimenti. Fatelo quindi riposare per almeno mezz’ora. Dopo 30 minuti, riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali. A questo punto, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetevi il primo pezzo di impasto (gli altri copriteli con della pellicola, altrimenti la pasta si seccherà. Passate quindi l’impasto nell’apposita macchina per fare la pasta, in modo da ottenere le fettuccine. Chi non ha la macchina per la pasta, invece, dovrà seguire questo procedimento: stendete ciascun pezzo di impasto in una sfoglia sottile (spessa circa 2-3 mm), dopodiché arrotolate bene la sfoglia su se stessa. Una volta formato il rotolino, tagliatelo a rondelle con un coltello affilato, così da ottenere tante girelle dello spessore di circa 3-4 mm. A questo punto non vi resta che srotolare le girelle di pasta: in questo modo otterrete le vostre fettuccine. Quando avrete esaurito l’impasto e formato tutte le fettuccine, mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocerle. Una volta che l’acqua sarà giunta ad ebollizione, tuffatevi le fettuccine, facendole cuocere per circa 2-3 minuti. Nel frattempo, mentre la pasta fresca sta cuocendo, dedicatevi alla preparazione del condimento, che richiede pochissimo tempo: prendete una grande padella e mettetevi a sciogliere il burro a fiamma bassa per evitare che si bruci, unendovi anche un poco di acqua di cottura delle fettuccine giusto mezzo mestolo, al massimo uno in modo da renderlo più cremoso. Quando le fettuccine saranno pronte, scolatele e mettetele in padella insieme al burro sciolto, saltandole per bene e rapidamente, in modo da amalgamarle al condimento (se vi sembra necessario per dare maggiore cremosità, unite ancora un po’ di acqua di cottura, versandola a filo: quando scolate la pasta, quindi, ricordatevi di non buttarla via tutta). A fuoco spento unite anche il Parmigiano Reggiano grattugiato e del pepe nero macinato al momento aggiustate anche di sale, se necessario. Mescolate ancora il tutto: la ricetta della pasta all’Alfredo è terminata! Potete impiattare le vostre fettuccine, gustandole ben calde.