Fettuccine Al Tartufo
Le fettuccine al tartufo sono l’ideale se vuoi preparare un primo piatto prelibato e raffinato che riuscirà a deliziare i palati più esigenti, grazie all’aroma e al gusto unico del tartufo, fungo sotterraneo pregiato molto amato dagli intenditori e non solo.
Fettuccine Al Tartufo
Fettuccine al tartufo, la ricetta del primo raffinato dal profumo inconfondibile e irresistibile.
Porzioni 4 porzioni
Calorie
Ingredienti
350 g di fettuccine
80 g di tartufo nero o bianco
40 g di burro
circa 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 g di pecorino
qb. pepe
sale
Istruzioni
- Per prima cosa pulite bene il tartufo con uno spazzolino per eliminare l’eccesso di terra, sciacquatelo sotto l’acqua fredda per eliminare il terreno in eccesso e tutte le impurità, asciugatelo bene. Affettatelo finemente con l’apposito taglia tartufi o con mandolina, mettete da parte.
- Scaldate una padella ed unite una spolverata di pepe nero macinato in questo modo si tosterà leggermente, unite l'olio ed il burro e sciogliete quest’ultimo a fuoco dolce. Unite metà delle scaglie di tartufo e fate cuocere giusto 1 minuto.
- Cuocete le fettuccine per 2 in abbondante acqua salata, scolatele e adagiatele direttamente nella padella con il condimento. Mantecate aggiungendo un po' di acqua di cottura per legare la pasta di cottura ed il restante tartufo. A fuoco spento unite il pecorino grattugiato e mescolate bene con un forchettone. Servite subito le vostre fettuccine al tartufo grattugiando un po' di tartufo al momento.