Charlotte di natale
La charlotte di natale con i savoiardi è un dessert goloso, morbido e molto scenografico, perfetto da servire al termine del pranzo di Natale.
Charlotte di natale
Il dolce di Natale non può mancare sulla tavola delle Feste e nei momenti da passare in famiglia. La charlotte di savoiardi è l'ideale.
Porzioni 8 porzioni
Calorie 416kcal
Attrezzi

1 stampo
Ingredienti
300 gr di savoiardi
2 Tuorli di uovo
500 ml di latte
150 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
1 Bacca di vaniglia (va)
500 ml di panna fresca
50 gr Di zucchero a velo
8 gr di fogli di gelatina
qb di acqua e rum
qb di pepite di cioccolato (frutta oppure ribes o quello che vi piace)
Istruzioni
- Prepariamo uno stampo a cerniera senza il vassoio del fondo.Mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
- Preparare la crema pasticciera, in un pentolino uniamo lo zucchero e le uova e lavoriamo fino a farla diventare una crema, aggiungiamo l'amido di mais e continuiamo a lavorare, in un'altro pentolino scaldiamo il latte non tanto caldo con una bacca di vaniglia e lo aggiungiamo allo zucchero alle uova e all'amido di mais un pò alla volta, continuando a mescolare, portate sul fuoco il pentolino e continuate a mescolare, fate attenzione a non far formare grumi.
- Quando e pronta la crema pasticciera trasferirla in una pirofola coprendola con la pellicola a contatto con la crema, fatela raffredare e mettiamola in frigo per 3 ore.
- Passate le 3 ore tiriamo fuori dal frigo la crema pasticciera e uniamo la panna un pò alla volta mescolando bene. Mettiamo in un pentolino a fuoco lento i fogli di gelatina precedentemente messi in ammollo in acqua fredda. Aggiunciamo 2-3 cucchiaini di panna o di acqua fino allo scioglimento della gelatina e aggiungiamola alla crema e continiuamo con lo sbattitore per 3-4 minuti.
- Prendiamo i biscotti e adagiamoli nello stampo verticalmente e orizzontali come in foto.
- Dopo sistemati i biscotti bagniamoli con il rum.
- Facciamo un primo strato di crema e arricchite con pepite di cioccolato o frutta fresca a vostro piacimento.
- Facciamo un secondo strato e continuiamo fino all'orlo come in foto.E facciamola riposare in frigo per 3.Fate attenzione quando togliete il cerchio, e decoratela con un fiocco. Spolveriamo con il zucchero a velo .
- E questa e la torta di Antonia finita
Provate la ricetta e fateci sapere
Nutrition
Calorie: 416kcal | Carbohydrates: 51g | Proteine: 6g | Fat: 20g | Grassi saturi: 9g | Zucchero: 31g