Calamarata napoletana
La Calamarata è un saporito primo piatto di pesce tipico della cucina Napoletana,la cui particolarità è che si prepara con la pasta calamarata, un formato speciale a forma di anelli di calamaro da cui prende appunto il nome.
La cucina napoletana ha antichissime radici storiche che risalgono al periodo greco-romano, e arricchitesi, nel corso dei secoli successivi, attraverso l’influsso cortigiano delle differenti dinastie che si sono susseguite al governo della città e del territorio circostante.
A seguito delle rielaborazioni avvenute durante i secoli, e della contaminazione con la cultura culinaria più nobile, la cucina tradizionale napoletana possiede ora una vastissima gamma di pietanze,tra questi anche la calamarata napoletana
Calamarata napoletana
Ingredienti
1 kg di calamari
500 gr di mezzi paccheri
350 gr di pomodorini datterini
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere vino bianco
qb. di prezzemolo fresco
qb. olio extravergine di oliva
qb. sale
qb. di peperoncino
Istruzioni
- Lavate e pulite i calamari sotto acqua corrente fredda, sfilate via la cartilagine, dopodiché, , estraete anche la testa, i tentacoli e le interiora e recuperate la parte bianca, pulite e togliete gli scarti.
- Tagliate il corpo del calamaro ad anelli, come lo spessore della pasta, mentre il ciuffo e la parte bianca che avete recuperata, tritateli semplicemente a coltello.
- Tagliate i pomodorini in quattro parti, sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà ed , poi tritatelo finemente in una padella mettete un filo d’olio extravergine di oliva con l’aglio tritato, il peperoncino e fate soffriggere a fuoco bello vivo.
- Quando l’aglio risulterà dorato, unite i calamari, fate saltare bene, quindi aggiungere il sale. Quando i calamari avranno cambiato colore, sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco e a fuoco alto, continuate la cottura fino a quando la parte alcolica del vino sia completamente evaporata.
- Unite i pomodorini e mescolate, con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale. Poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo durante questa fase di cottura, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Nel frattempo mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolate la calamarata al dente, con due minuti di anticipo e versatela nella padella con il condimento, amalgamate bene a fiamma alta e terminate la cottura.
- Spegnete il fuoco e condite con una generosa manciata di prezzemolo tritato, amalgamate pochi istanti e servite la pasta ben calda.