Il brasato al Barolo è uno dei piatti più rappresentativi delle Langhe e del Piemonte, predilige bovini locali, come la fassona, e il più nobile tra i vini regionali, il Barolo.
Brasato Al Barolo
Il brasato al Barolo è un secondo piatto tipico della tradizione italiana e, in particolare della cucina piemontese
Ingredienti
- 1 kg di manzo
- 750 ml di barolo
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1-2 rametti di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di finocchietto
- 1 foglia di alloro
- 2 foglie di salvia
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 25 gr di burro
- q.b. di Sale e pepe
Istruzioni
- Per preparare il brasato al barolo innanzitutto procuratevi il pezzo di carne giusto. Poi preparate le verdure, tagliando a pezzettoni il gambo di sedano, le carote e la cipolla. Il taglio non è di fondamentale importanza, visto che poi le verdure andranno frullate con il fondo di cottura, per accompagnare il brasato. Mettete quindi la carne in una ciotola capiente, aggiungete le spezie, le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio.Unite anche le verdure tagliate e ricoprite con il barolo. Quando la carne sarà completamente ricoperta dal liquido coprite la ciotola con della pellicola alimentare e mettetela in frigorifero, dove lascerete marinare la carne per 10-12 ore.
- Trascorso questo tempo riprendete la carne e prelevatela dalla marinatura, senza gettarla via, e asciugatela tamponandola con della carta da cucina. In una padella antiaderente riscaldate l'olio con il burro, e rosolatevi la carne, sigillandola bene su tutti i lati; dovrà formarsi una bella crosticina tutt'intorno.A questo punto trasferite la carne in una pentola di ghisa o di acciaio dal fondo spesso, comunque adatta alle lunghe cotture, unite anche le verdure della marinatura e del succo, fino ad arrivare a metà altezza della carne (non dovrete ricoprirla). Portate a bollore, poi abbassate la fiamma, chiudete la pentola con il suo coperchio e proseguite la cottura per 2 ore e mezza circa. Girate la carne ogni 35-45 minuti, aiutandovi con due cucchiai di legno, per non forare la carne e prestare attenzione che il fondo di cottura non si sia asciugato, in questo caso potrete aggiungere ancora del liquido della marinatura che avrete tenuto da parte, a portata di mano, o del brodo caldo se lo avete terminato. Dopo la prima ora di cottura regolate di sale.
- Quando la carne è pronta sollevatela dal fondo di cottura e mettetela da parte, per poterla affettare correttamente dovrete lasciarla raffreddare almeno 30 minuti. Poi mettete da parte qualche mestolo di liquido del fondo (per regolare successivamente, se necessario, la densità della salsa di accompagnamento), scartate le spezie, le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio e frullate con un minipimer ad immersione la parte rimanente. Se la salsina dovesse essere troppo liquida potrete addensarla a fuoco basso, aggiungendo poco amido farina o fecola di patate setacciato, mescolando con una frusta a mano, per non formare grumi. Quando la carne si sarà raffreddata potrete affettarla a fette e servirla con la salsa di accompagnamento preparata.Il vostro brasato al barolo è pronto per essere servito!
Nutrition
Valori nutrizionali
Brasato Al Barolo
Quantità per porzione (1 (100g))
Calorie 108
Calorie derivate da grassi 50
% della quantità giornaliera*
Fat 5.6g9%
Grassi saturi 2g13%
Sodio 1.26mg0%
Carbohydrates 0.3g0%
Fiber 0.6g3%
Zucchero 0.2g0%
Proteine 13.6g27%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come andata