Branzino, Funghi E Cerfoglio
Branzino Funghi E Cerfoglio è un secondo piatto di pesce classico, per assaporare tutto il sapore del mare nella sua interezza. Senza aggiunta di troppi ingredienti, solo delle verdurine e funghi per esaltare ancora di più il gusto del branzino
Branzino Funghi E Cerfoglio
Il branzino (Dicentrarchus labrax L.) anche conosciuto come spigola, è un pesce appartenente alla famiglia dei Moronidae e al Genere Dicentrarchus; genere che – al suo interno – conta anche un'altra specie, molto simile, chiamata spigola maculata (Dicentrarchus punctatus)
Porzioni 4 persone porzioni
Calorie 222kcal
Ingredienti
800 g filetto di branzino
600 g brodo di pollo
200 g funghi porcini
100 g cerfoglio
100 g melanzane
5 g zucchero di canna
4 funghi porcini (champignon)
2 patate rosse
2 cipollotti
qb timo
qb spicchio aglio
1 scalogno
qb olio extravergine di oliva
qb sale
Istruzioni
- PER LA SALSA AL CERFOGLIO
- Sbollentate il cerfoglio in acqua bollente e raffreddatelo in acqua e ghiaccio (conservatene qualche foglia per la decorazione.Tritate 1 scalogno e stufatelo in una casseruola per 1 minuto. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, unitele allo scalogno, bagnate con il 200 g di brodo di pollo e cuocete per circa 15 minuti.Lasciatele raffreddare, quindi frullatele con il cerfoglio ottenendo una salsa morbida. Passatela al setaccio per una consistenza più vellutata.
- PER LA MARMELLATA DI MELANZANE
- Lavate le melanzane e i 200 g di funghi porcini o champignon. Tagliateli a cubetti e saltateli in padella separatamente finché non saranno entrambi dorati: 5-6 minuti i funghi, 7-8 minuti le melanzane. Rosolate in una casseruola adatta al forno i cipollotti puliti e tagliati a pezzetti, aggiungete i funghi, le melanzane e lo zucchero. Mescolate, unite 400 g di brodo di pollo e portate a bollore.Coprite il contenuto della pentola con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, a contatto, e infornate la casseruola per circa 30 minuti a 140 °C.Frullate infine senza rendere il composto troppo liquido, quindi passate al setaccio. PER I PORCINI. Staccate le cappelle dei porcini testa nera e tagliate a tocchetti i gambi. Rosolate tutto in padella con olio, timo e 1 spicchio di aglio per 5-6 minuti.
- PER IL BRANZINO
- Squamate e spinate il filetto, quindi tagliatelo in quattro porzioni, senza spellarlo. Conditelo con un filo di olio e scottatelo in una padella calda con un po’ di sale sul fondo, appoggiandolo sul lato della pelle. Quando quest’ultima sarà croccante, trasferite i tranci su una placca foderata con carta da forno e terminate di cuocere in forno a 185 °C per 6 minuti. Servite il branzino con la salsa di cerfoglio e la marmellata di melanzane e funghi, accompagnandolo con i porcini.
Provate la ricetta e fateci sapere
Nutrition
Serving: 1(150g) | Calorie: 222kcal | Carbohydrates: 0.73g | Proteine: 33.24g | Fat: 8.73g | Grassi saturi: 1.882g | Grassi polinsaturi: 2.843g | Grasso monoinsaturo: 3.186g | Zucchero: 0.16g