Bombette mozzarella e pistacchio
Bombette di patate mozzarella e pistacchio, morbidissime e filanti dentro e dorate e croccanti fuori. Le bombette di patate ripiene sono un antipasto fingerfood originale e sfizioso, perfetto per anche come aperitivo in piedi o per le feste. Prepararle è davvero facile, potrete farcirle con mozzarella a cubetti o a fette, arricchirle con del formaggio filante e saranno un successo assicurato, ma se non gradite questo ripieno, potrete sempre variarlo nel modo che preferite.
Bombette mozzarella e pistacchio
Ingredienti
700 gr di patate lesse
70 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di granella di pistacchi
qb di prezzemolo
qb di sale
1 uova
50 gr di pecorino
30 gr di amido di mais
2 uova per la panatura
qb di olio di semi di girasole per friggere
qb di pangrattato per la panatura
Istruzioni
- Fate bollire le patate in una pentola, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide, ma non lasciate che scuociano. Scolatele e lasciatele raffreddare un po, poi pelatele e schiacciatele con una forchetta e mettiamole in una zuppiera.
- Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pecorino, l’amido, il prezzemolo, l’uovo, il sale e il pepe e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo riposare 7-10 minuti.
- Con le mani leggermente unte, prendete delle porzioni d’impasto e formate delle palline grandi come quelle da ping-pong. Appiattite ogni pallina formando dei dischi, farcite ogni disco con cubetti di mozzarella e formaggio e aggiungete anche un po’ di granella di pistacchi. Richiudete tutto, avvolgendo il ripieno nell’impasto e riformando delle palline. Passatele una prima volta nel pangrattato,poi sbattete due uova e passate ogni bombetta nell’uovo e ancora nel pangrattato.
- Scaldate una pentola con olio di girasole specifico per frittura, leggendo l’etichetta dovrete trovare la scritta olio di semi di girasole altoleico, che è più salutare rispetto al semplice olio di girasole e mantiene un punto di fumo più alto, immergete la punta di uno stecchino e se farà tante bollicine, potrete tuffare le bombette, cuocendole poche per volta.Tiratelele fuori appena saranno dorate con una schiumarola, raccoglietele su della carta da cucina in modo che possa eliminarne l’unto in eccesso.